La cucina Piemontese nasce come cucina povera, legata al territorio ed ai prodotti dell’agricoltura, perché il Piemonte, nei tempi passati, non è mai stato al centro di grandi commerci internazionali; non era importatore per tradizione e impossibilità, e per di più era piuttosto restio a ogni innovazione, dato il carattere sparagnino delle sue genti.
La cucina piemontese nasce come cucina povera, legata al territorio ed ai prodotti dell’agricoltura, perché il Piemonte, nei tempi passati, non è mai stato al centro di grandi commerci internazionali; non era importatore per tradizione e impossibilità, e per di più era piuttosto restio a ogni innovazione, dato il carattere sparagnino delle sue genti.
L’evoluzione della cucina si ha verso la fine del 700, mantenendo però sempre, ben salda la tradizione di popolo sparagnino, sia a livelli popolari che dirigenziali o regali.
l’evoluzione della cucina si ha verso la fine del 700, mantenendo però sempre, ben salda la tradizione di popolo sparagnino, sia a livelli popolari che dirigenziali o regali.
I piatti Piemontesi sono nati attraverso elaborazioni successive, con qualche perfezionamento, spesso con semplificazioni del già semplice. E oggi ci accorgiamo che il ritorno alla semplicità è sinonimo di raffinatezza….

i piatti piemontesi sono nati attraverso elaborazioni successive, con qualche perfezionamento, spesso con semplificazioni del già semplice. e oggi ci accorgiamo che il ritorno alla semplicità è sinonimo di raffinatezza….

Il nostro Pastificio fatto a mano

Dal 1965, in un piccolo laboratorio artigianale sito, al tempo, in Via Ormea 8, producevano  pasta fresca: tajarin, pappardelle, gnocchi di patata, di semola, agnolotti, plin, ravioli con seirass…

 

Salumi e Formaggi del territorio

salumi e formaggi del territorio

Diversi da zona a zona ma sempre eccellenti, serviamo salumi crudi pregiati di maiale, salame cotto, tome del territorio, il raffinato Castelmagnorobiole delle valli di Cuneo, Caprini pregiati freschi e stagionati…

Un mondo di sapori.

Ordeuvra: Antipasti di Verdura e Carne

In Piemonte gli antipasti non rappresentano solo un modo di iniziare un pasto, ma un rituale irrinunciabile. Un pranzo alla piemontese può prevederne anche trenta, un antipasto per noi ha la stessa dignità, se non maggiore, di un primo o un secondo di altissimo livello, può essere una ricetta complicatissima, con una storia antichissima ma, soprattutto Nobilissima.

Primi Piatti

Un breve cenno agli agnolotti… Questo piatto tipico, pare abbia preso nome da un cuoco monferrino che si chiamava Angelotu (angiolino). Il suo piatto, Piat d’Angelot, a poco a poco sarebbe diventato agnolot, un vanto delle nostre tavole. Altro primo della tradizione sono le tagliatelle o tagliolini (tajarin) all’uovo con burro rosolato e tartufi; poi, elemento comune nella cucina piemontese sono i risotti in svariati modi, gnocchi di patate alla bava, lasagne all’albese.

Il regale risotto al Castelmagno DOP della Val di Gesso.

E la polenta servita con le fondute delle nobili tome del territorio.

Secondi Piatti e Contorni

Un vero trionfo di Carni: dallo stracotto al Nebbiolo, la trippa alla Savoiarda, la salsiccia brasata,    il coniglio piemontese in “bagna neira” o alle olive, la Bionda piemontese, la cotoletta in carpione, la Grissinopoli, cucinata con grissino Rubatà sbriciolato e il  sottofiletto di vitello piemontese grigliato con erbe. Tali preparazioni  traggono la loro rinomanza dalle famose carni bovine, suine o ovine  del Piemonte e si gustano con bagnetti e salse varie.

E tante, tante verdure di stagione

I nostri dolci: Torte e dintorni…

Il Piemonte ha una importante tradizione nella produzione dolciaria e dei prodotti da forno che trae origine dalla storia e dai riti popolari e religiosi, dalla cultura e soprattutto dalla disponibilità e ricchezza degli ingredienti: dal latte e dai latticini al grano, mais, riso, miele, frutta, nocciole, castagne, vini aromatici. E il Parìn rende onore a tale tradizione, con la torta alle Nocciole del Piemonte, e molte altre, il classico Bonet e la Panna Cotta, il Salame di Cioccolato ed altri dessert.

Il nostro Pane… e grissini

Ma se lo facevano le nostre nonne, perché non possiamo farlo anche noi???? Ci proviamo dal 1980… con buon esito, ci dicono.

E’ offerto ai nostri clienti a pranzo e a cena, tutte le volte che lo produciamo.

Specialità: La Bagna Càôda con verdure

E’ un piatto collettivo o piatto unico alla vecchia maniera, la cui storia è legata alla “via del sale”, che come sappiamo arrivava in Piemonte attraverso gli Appennini proveniente dalla confinante Liguria; i mercanti portavano con loro altri prodotti del luogo, tra i quali le acciughe sotto sale, che barattavano o vendevano in cambio di altri generi alimentari piemontesi. Le nostre ave hanno ideato questo intingolo che serviva ad insaporire le verdure.

Tuttavia non è solo un condimento, bensì la vigorosa protagonista di un intero pasto: con acciughe, olio e soprattutto tanto, tanto aglio.

Specialità: La Finanziera

Si racconta fosse nata per accontentare le esigenze dei Senatori che al termine delle sedute di palazzo Carignano volevano consumare un pasto abbastanza rapido ma gustoso; il nome si dice derivi dalla “finanziera”, la giacca che portavano nobili, dignitari e uomini d’affari nell’ Ottocento. Il Conte Camillo Benso di Cavour la decantava.. E’una preparazione sontuosa che richiede lungo lavoro, tanto è vero che è sempre più difficile trovarla nel menù abituale dei ristoranti; è bene ordinarla con anticipo, anche perché i suoi componenti non sono sempre reperibili sul mercato quotidiano.

si racconta fosse nata per accontentare le esigenze dei senatori che al termine delle sedute di palazzo carignano volevano consumare un pasto abbastanza rapido ma gustoso; il nome si dice derivi dalla “finanziera”, la giacca che portavano nobili, dignitari e uomini d’affari nell’ ottocento. il conte camillo benso di cavour la decantava.. e’una preparazione sontuosa che richiede lungo lavoro, tanto è vero che è sempre più difficile trovarla nel menù abituale dei ristoranti; è bene ordinarla con anticipo, anche perché i suoi componenti non sono sempre reperibili sul mercato quotidiano.